Il progetto ClicK-ON Il progetto ClicK-ON

Click-ON (Clinical Knowledge on Action)Il progetto ClicK-ON (Clinical Knowledge on action) si inquadra nel settore dell’e-health.
L’idea alla base del progetto è quella di progettare una piattaforma software interoperabile in una struttura sanitaria complessa, supportata da un data base di ontologie mediche opportunamente validato. Più precisamente il contesto in cui il progetto verrà realizzato è quello del settore della cardiologia clinica.

La piattaforma progettata sarà web-based e open-source e si baserà sul paradigma della medicina personalizzata e più precisamente sulla gestione dei dati clinici e sanitari.


Il ciclo di vita dei dati in ambito di medicina personalizzata prevede due importanti fasi. Nella prima bisogna integrare ogni nuova fonte a disposizione con la base di conoscenza precedentemente costruita; nella seconda, l’informazione deve essere resa fruibile attraverso procedure specifiche di aggiornamento, di ricerca, di visualizzazione e di estrazione di conoscenza.

Il progetto è orientato all’ottimizzazione della prima fase ovvero dell’acquisizione, normalizzazione e integrazione dei dati attraverso opportune interfacce, costruite nel rispetto delle specifiche ontologie identificate a priori.

L’idea ha origine da due condizioni favorevoli:

La prima è di natura strategica: Extra sta operando da qualche anno nel settore dell’e-health e sta cercando di espandere il proprio mercato in questo segmento. L’attività che più delle altre ci qualifica in questo settore è sicuramente la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura di interoperabilità applicativa dell’ESTAR (Ente di gestione della sanità toscana). Grazie a questa commessa siamo potuti entrare in contatto con quella che è la realtà operativa in ambito ICT di una struttura sanitaria, come un grande ospedale, approfondendone limiti e possibilità.

La seconda invece è legata a una opportunità. Extra collabora da diversi anni con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, dove vi sono competenze ed esperienze complementari a quelle di EXTRA, legate a quegli argomenti del progetto come la medicina personalizzata, la ricerca ontologica sanitaria e la stretta collaborazione con il settore della medicina cardiovascolare.

Obiettivi Progetto ClicK-ON Obiettivi Progetto ClicK-ON

Click-ON (Clinical Knowledge on Action)Obiettivo operativo 1: Analisi di contesto nei reparti di cardiologia in Toscana
Attività 1.1: Ricerca pianificata presso strutture target mediante questionari/interviste face-to-face
Attività 1.2: Produzione relazione documentata sui risultati della ricerca

Obiettivo operativo 2: Ricerca ontologica sui termini in ambito cardiovascolare
Attività 2.1: Creazione di un'ontologia nel dominio cardiovascolare
Attività 2.2: Validazione dell'ontologia

Obiettivo operativo 3: Studio ed individuazione di modelli applicativi e definizione di algoritmi per l'acquisizione, la normalizzazione e l'integrazione delle informazioni cliniche e sanitarie in ambito cardiologico
Attività 3.1: Analisi stato dell'arte ed identificazione degli strumenti
Attività 3.2: Definizione algoritmi, modelli e regole di interpretazione delle informazioni

Obiettivo operativo 4: Realizzazione di un prototipo applicativo a supporto delle attività cliniche, con specifica focalizzazione nell'ambito cardiovascolare
Attività 4.1: Identificazione di una infrastruttura "pilota", delle regole e dei requisiti formali e legali
Attività 4.2: Studio, progettazione e realizzazione di un prototipo

Il prototipo è disponibile al seguente link: https://clickonweb.extrasys.it

Obiettivo operativo 5: Disseminazione
Attività 5.1: Pubblicazioni scientifiche e Workshop

Il Progetto ClicK-ON è realizzato con il determinante contributo di Regione Toscana a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato dal FESR per l'obiettivo "Competitività regionale e occupazione" anni 2007-2013.

News News

Indietro

ClickOn si arricchisce del riconoscimento vocale

Grazie all'integrazione con le librerie Annyang e con il servizio cloud di Google per il voice recognition (Google Speech API v.20) è ora possibile impartire semplici comandi e compilare specifici moduli di raccolta dati direttamente con la propria voce.

Le pagine che supportano questa nuova modalità di interazione  sono facilmente riconoscibili per la presenza delle seguenti icone:

Facendo click sulla prima si attiva il riconoscoimento vocale, mentre la seconda server per interromperlo.

https://clickonweb.extrasys.it/clickon-web/

 


Parole chiave del Progetto

e-health, ontologie mediche, medicina personalizzata, software web based, software open-source, web semantico, cardiologia clinica, classificazione semantica automatizzata