Extra S.r.l. Extra S.r.l.

Extra S.r.l.

 

Extra è un System Integrator specializzato nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software di tipo Enterprise accessibili in modalità Web. L’offerta di Extra si sviluppa secondo tre linee principali:

  • Sviluppo Software Custom
  • Sviluppo su Linguaggi e Piattaforme Open Source
  • Servizi Outsourcing


I destinatari dell’offerta di Extra sono sia realtà della Pubblica Amministrazione, che Società del settore privato, dalla media alla grande organizzazione.


Per garantire una copertura territoriale adeguata alla qualità dei servizi offerti, Extra ha due sedi in Italia: la sede principale di Pontedera (PI) che copre territorialmente il centro-nord Italia e la sede di Rende (CS) per fornire servizi nell’area del Mezzogiorno. A partire dal 2015 Extra ha anche un ufficio a Londra.

Extra, come ben si evince dalla navigazione del suo sito web (www.extrasrl.it),  ha effettuato fin dall’inizio della propria storia la scelta strategica di basare la propria offerta su soluzioni Open Source, ponendosi come Mission quello di diventare leader nella proposta di soluzioni O.S. per l’impresa e per la Pubblica Amministrazione.

Extra crede fortemente che non può esserci successo se non si introduce continuamente innovazione nel processo produttivo e per questo motivo che la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale sono prassi con cui si confronta quotidianamente. La propensione alla ricerca e allo sviluppo industriale in ambito IT nasce e si sviluppa in Extra per diverse ragioni:

  • EXTRA nasce all’ombra dell’Università di Pisa, dove si è laureato l’intero management aziendale e da dove provengono diverse decine di studenti della Facoltà di Ingegneria e della Facoltà Scienze che hanno svolto il proprio stage o la propria tesi di laurea.
  • EXTRA ha una sede operativa nel bacino dell’Università della Calabria dove è stata ospitata per diverso tempo grazie a una convenzione firmata con il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica (DEIS) con cui collabora alla definizione di progetti di ricerca.
  • EXTRA ha come core business lo sviluppo di strumenti open source e da ciò scaturisce naturalmente un continuo processo di sviluppo sperimentale finalizzato alla realizzazione di prototipi utilizzabili per scopi commerciali e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici.

Principali PARTNERSHIP

EXTRA è Advanced Partner
EXTRA è l’unico Gold Partner italiano
EXTRA è Partner Certificato Pentaho
EXTRA è Partner SugarCRM

 

IFC - Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa IFC - Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa

L’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) è il più grande istituto biomedico di ricerca a indirizzo clinico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) https://www.ifc.cnr.it.

L'IFC ha un organico di oltre 500 “addetti ai lavori”, di cui 118 ricercatori confermati e tecnologi, principalmente a Pisa, sede centrale, ma anche nelle unità di Milano, Lecce, Roma, Siena, Massa e Reggio Calabria, insieme alle unità satellite di Catanzaro e Messina. L'intensa collaborazione dei ricercatori IFC con le più importanti istituzioni del mondo ha permesso di raggiungere inaspettati livelli di eccellenza, insieme con l'opportunità di essere coordinatori o partner in numerosi progetti internazionali. I progetti scientifici raccolgono con cura quei dati sperimentali che hanno poi permesso di costruire e validare i modelli di interpretazione fisiopatologica, sempre col supporto di un’adeguata tecnologia.

Le attività dell'Istituto possono essere ben definite come la sinergia di quattro aree principali di interesse:

  1. biologia preclinica e meccanismi di malattia,
  2. fisiopatologia clinica e fattori di rischio per la salute,
  3. bio-tecnoscienze e “modelling",
  4. epidemiologia e promozione della salute.

Le ipotesi di lavoro delle ricerche trovano solida conferma grazie a una rigida metodologia multidisciplinare. I ricercatori IFC hanno coì acquisito le conoscenze e gli strumenti necessari per partecipare alla progettazione di protocolli e procedure standard, nonchè di comprendere la complessità della fisiologia in condizioni di salute, così come in svariati processi patologici.

Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari

Chi siamo:

La sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari opera all’interno dell’Istituto di Fisiologia Clinica di del CNR di Pisa. Il nostro staff è composto da un gruppo interdisciplinare di ricercatori e tecnologi, con forti competenze nel settore dell’epidemiologia sociale https://www.epid.ifc.cnr.it/

Cosa facciamo:

L’epidemiologia sociale offre l’opportunità di studiare da vicino tutte le “popolazioni nascoste”, coloro cioè che sviluppano patologie e/o comportamenti a rischio per se stessi e per gli altri.  A causa di questa particolare caratteristica,  lo studio dei determinanti necessita di attività di sorveglianza, osservazione, e lo sviluppo di modelli e metodi statistici e probabilistici adeguati alla descrizione  di fenomeni che non emergono spontaneamente. Inoltre di particolare interesse è la realizzazione di studi di coorte volti a valutare sia i percorsi terapeutici realizzati nelle strutture di cura e riabilitazione sia il loro “esito” a medio e lungo termine.

Attraverso un sistema basato sul patrimonio dei flussi informativi (anagrafe assistiti, esenzioni, farmaceutica diretta/indiretta, prestazioni ambulatoriali, dimissioni ospedaliere, mortalità, dipendenze, salute mentale) che permette di conoscere/valutare sia la domanda di prestazioni socio-sanitarie dei cittadini ed il loro stato di benessere/malessere, sia l’offerta di prestazioni e servizi ai fini di una corretta programmazione, con lo scopo di monitorare i costi e l’evoluzione dei bisogni della salute. L’innovazione rappresentata dall’impiego di questi archivi in epidemiologia scaturisce proprio dal passaggio ad una loro gestione integrata che accresce la portata informativa. A fini di sorveglianza, valutazione, controllo e programmazione, sono rilevanti i registri di patologia, strumenti informativi sanitari basati sulla registrazione di un complesso di patologie, con obiettivo di migliorare le conoscenze epidemiologiche, cliniche e assistenziali.

Nel nostro lavoro adottiamo un approccio multidisciplinare alla ricerca epidemiologica creando sinergie tra le nostre principali aree di expertise:

studi osservazionali, studi clinici, studi trasversali, data mining, valutazione dei rischi sanitari, valutazione degli outcome trattamentali sia in ambito farmacologico che tossicologico, diagnosi e terapia, e valutazione dei costi sanitari.

Dal 1995, il nostro Dipartimento è inoltre il referente italiano del progetto di ricerca transnazionale ESPAD che, riunendo più di quaranta Paesi, produce ogni quattro anni dati aggiornati e comparabili sull’uso di sostanze psicotrope da parte degli studenti in età compresa tra 15 e i 16 anni in Europa. A livello istituzionale, questa partnership ci permette di collaborare attivamente con EMCDDA, l’Osservatorio dell’Unione Europea su droghe e tossicodipendenze, e con il Consiglio d’Europa, ponendoci come attore di riferimento a livello europeo per il monitoraggio delle dipendenze in Italia. In parallelo ad Espad®-Italia, pubblicato annualmente, dal 2001 produciamo ogni due anni Ipsad®, la prima indagine del suo genere in Italia, che si occupa di rilevare e monitorare i comportamenti a rischio legati al consumo di sostanze psicoattive nella popolazione italiana di età compresa tra 15-64 anni. Tali dati costituiscono una preziosa fonte di informazione e una risorsa fondamentale per la programmazione e valutazione di politiche sociali e campagne universali di prevenzione, sia da parte di Enti nazionali che locali e regionali.

Il nostro Dipartimento vanta inoltre una rilevante esperienza nella definizione di fattori di rischio individuali per la medicina personalizzata e di nuove metodologie per lo sviluppo di sistemi di supporto decisionale in ambito clinico, a beneficio sia di enti pubblici che privati.